Lo yoga è uno strumento completo al servizio dell’essere umano, che può riportare in uno stato di equilibrio e integrazione profonda agendo sul corpo, la mente e lo spirito. Lo yoga può aiutare ad adattarsi ai cambiamenti della vita e alle nuove esigenze che essi portano; per la donna incinta praticare yoga è una possibilità di grande aiuto e beneficio per una gravidanza più serena, naturale e felice.
Lo yoga pre-parto riporta la donna a sé stessa, a “esserci totalmente”, con tutta una serie di benefici:
- Cura per il proprio corpo, per le nuove esigenze che esso ha: rinforzare il pavimento pelvico, sostenere la colonna vertebrale, equilibrare il sistema endocrino, migliorare la circolazione…
- Aiuto nell’affrontare le proprie emozioni e paure, soprattutto quella del parto e del dolore.
- Si affina nella gestante la consapevolezza del cambiamento di sé stessa e del proprio bimbo/a, mese dopo mese, potendo così gioire e arricchirsi di un momento unico nella sua vita e in quella del suo compagno.
- La scoperta del respiro: imparare a respirare in modo corretto e consapevole, così da risvegliarne il potere, dà un aiuto preziosissimo nel momento del parto.
- Ritrovare un ritmo di vita più lento e rilassato: rallentare è una parola importante per lei, che non dovrebbe mai dimenticare.
- Ascoltare già dalla pancia la presenza del nuovo essere che si prepara a nascere, costruire già da ora una relazione con lui o lei.
- Un rafforzamento della coppia, nel sostegno e nella presenza reciproca.
Se avviene questo, la gravidanza potrà essere vissuta da una donna come un momento non di difficoltà e paura, ma di piacere e gioia infinita e potrà dare al bimbo/a una impronta positiva che lo/a aiuterà per il resto della sua vita.
A CHI SI RIVOLGE:
Alla donna in gravidanza dall’ottava settimana fino al momento del parto. In caso di gravidanza difficile o con la donna allettata si può fare un percorso individuale anche a domicilio.
IL MERCOLEDì SERA ORE 18:30
IL GIOVEDì MATTINA ORE 10:45 a Sassuolo presso Spazio Interiore